Saturday, June 12, 2010

sun

oggi inaspettatamente la stagione ha regalato una giornata di sole primaverile,  limpida e (quasi) tiepida. 
ovviamente i pazzi qui hanno subito sfoderato gli infradito. io mi sono limitata a zampettare in università ben avvolta nel mio piumino, ma , devo ammettere, più baldanzosa del solito . 

per essere onesta mi sto allenando al clima. è vero , piove; è vero, in casa fa freddo e umido;  e forse mi salvo solo  perchè posso tenere accesa quanto voglio la stufetta, dato che le suore ci includono la bolletta nell'affitto (wow! tutti ci incvidiano)..... ma qualche tempo fa, alla sola idea di dovere sopravvivere in condizioni simili, mi sarei arresa ("preferisco morire"). 
invece devo dire che non mi influenza neanche troppo l'umore ! fortunata, no?

in ogni caso, non vedo l'ora di denudarmi al sole italico. ahhhhhh

ieri sono stata a pranzo aon altri italiani: uno insegna al dip di italiano, l'altro a fisica (Marco e michele). non si possono immaginare due caratteri più oppporsti: marco traduce poesie di montale, con un certo successo, è in pieno delirio are krishna (qui è abbastanza comune), si fa fatica a rubargli la parola durante una conversazione; è' schizzato, ma è un persona con cui si entra immediatamente in consonanza emotiva -o forse io? e la prima volta  che l'ho  incontrato a pranzo me en sono andata dopo due ore con unea bella sensazione di pienezza e apertura. 
michele è ovviamente un ateo integerrimo, balbetta quasi  e ha fantasie ricorrenti di pedagogia creativa , secondo me perchè non riesce ad avere a che fare in maniera equilibrata con il suo bambino di 10 anni, che apparentemente è un violinista provetto ma scarseggia in quanto a rendimento scolastico ("è un po' addormentato") . quindi esprime spesso i suoi ragionamenti sui metodi educativi più approrpriati, di solito concludendo con "eh, non sai com'è difficile quando hai dei figli " . ho cercati di suggerirgli di concentarrsi sull'affetto...ma poi ho avuto comprensione: sua moglie è tedesca e ogni volta che il bambino dimentica una luce accesa deve pagarea sua ammma un dollaro, per educaro al risparmio energetico...
chissà perchè ho parlato così a lungo di questi due, che nella montagna di cose che mi succedono e che non ho araccontato sono anche abbastanza irrilvanti.....ma mi stanno simpatici! mi ci trovo bene:)

piano piano comuqnue sto conoscendo altri italiani in università...è inevitabile , le comunità si agglomerano naturalmente, complice l'enzima della lingua . c'è francesca, di frosinone, che sente sua ammma tutti i giorni e sogna i negozi di milano; stefania, di firenze, che non si capisc enemmeno più che è italiano tanto il suo accento aderisce perfettamente alla lingua che decide di parlare; e poi altri;  poi una delle due segretarie di facoltà, adreinne, che è una kiwi innamorata dell'italia: ma non nel modo un po' noioso in cui llo sono tutti, attratti dall'esotismo , dalla passionalità e  calore meditrraneo ( anche se devo confermare il luogo comune: qua la gente è cordiale e gentile ma le emozioni non si sa bene dove le tengono nascoste.... escono fuori con l'acoool, e spesso in modo disastrosamente confuso e outburst, esplodono dopo la repressione) ; enemmeno solo dalla misura rinamscimentale dei paesaggi toscani, buona tavola, angoli quieti...cioè suppongo che le piaccia tutto questo , ma anche di più. innanzitutto si è messa a studiare latino ; e poi, è un'appassionata di film di ...ermanno olmi. aveva un'edizione del suo primo romanzo, in italiano ( mondadori) , fuori stampa, che io manco sapevo esistesse... mi ha sincermante stupito. da allora la ammiro !





No comments:

Post a Comment