Wednesday, February 24, 2010

Wellington è pulita

é incredibile , sì: qui si usa andare in giro a piedi nudi, tutti lo fanno con naturalezza anche in centro la città, ma il punto è che posso dire con certezza che, dopo aver provato, ipiedi non si sporcano. nulla, solo un sottile strato grigino, che va vaia facilmente . Vengono motlo più neri a camminare a piedi nudi in casa mia (qualcuno dirà che non sonoun esempio di pulizia,ma il confronto resta sbalorditivo).
saròà il evnto che spazz ain continuazione la città , sarà un servizio di nettezza urbana ammirevole (c'è), sarà che la gente butta meno roba a terra, ma  non si sporcano nemmeno le scarpe! ho un paio di abllerin ebianche coi lacci che a casa non si potevano metter, e qui, dopo aver preso addirittura una pioggia, sembrano solo più bianche , e la suola appena intaccata.
 io lo trovo incredibile. 
sono pulite anche altre cose: per esempio i luoghi pubblici; e gli uffci funzionano sicuramente in un modo molto più pulito di quello a cui sono abituati molti di voi a cui scrivo, italiani.  la gente che lavora negli ufficic csembra quasi finta, sembra PROPRIO li per aiutarti, senza nessun'altra preoccupazione e pensiero-che è forse quello che dovrebbe succedere,ma nessuno di noi lha mai visto.  semplicemente, sembra che gli piaccia il loro lavoro ( o fingono molto nbene ), non danno senso di frustrazione e fatica,  sembrano pensare di essere verqmente utili a qualcosa - e di fatto succede che  poi  lo sono. credo che sia anche pechè sono messiin condizione di fare bene il loro lavoro: tendenzialmente bene pagati, e ben trattati, e con molte certezze e tempo libero...si, credo che questo faccia una differenza. il benessere diventa tangibile, ne cnsegue una forma di pulizia. 

2 comments:

  1. Che bello andare in giro a piedi nudi per la città!
    Io oggi ero a Milano e altro che andare in giro a piedi nudi, respirare a pieni polmoni...l'unica cosa positiva era finalmente un leggero clima primaverile!
    Bacio grosso.
    Giu

    ReplyDelete
  2. Proponiamo a Enel, Poste Italiane, ASL e affini un training a Wellington?!
    (visto il mio nervo scoperto, forse servirebbe anche a me una rieducazione neozelandese!).
    Mi piace il tuo diario, molto. Ci fai respirare la stessa aria che respiri tu. Però a noi i piedi si sporcano lo stesso. Vabbé, un passo alla volta ;)

    ReplyDelete