Saturday, October 1, 2011

the blog is back!

si, ho deciso. in realtà ci stavo pensando da un po', addirittura era nata l'idea di aprire un nuovo blog, per lavare via questo vecchio che languiva, perchè ahimé letto dalle persone sbagliate (non mi riferisco a nessuno di voi che state leggendo ora, ma semplicemente al mio ex compagno).
ma poi eprchè costringere tutti a cercare, iscriversi, combattere con i sistemi di accesso a un nuovo blog per un'altra mezz'or? sono sicura che tutti hanno modi migliori in cui spenderla, piuttosto che affannarsi davanti al computer.
quindi riapre ufficialmente CHia!inNZ, per dire due parole sulla mia quotidianità oltreocenica. che, a un mese dal rientro, segna felice e soleggiato su tutti i fronti :)
questo primo ri-post è ispirato a un'idea vecchia di ormai un anno e mezzo, ossia risalente alla prima partenza, della miaamica alessandra: quando apri il blog, dovresti pubblicare delle ricette!
e stasera quindi pubblico la ricetta di quel he mi son cucinata, in una mezz'ora, al ritorno dall'università con un appetito inferocito. è un piatto sostanzioso, rapido, probabilmente inventato dai coloni inglesi di stanza in India per riciclare avanzi semicotti in uno dei loro epici brunch domenicali... a voi, mesdames et messieurs,

KEDGEREE
-Pesce affumicato, spezzettato a scaglie (per esempio, io ho usato un tonno in scatola al sapore affumicato. qui tutti i tonni sono fantasiosi, è un'impresa trovare quello all'olio e basta. effettivamente, non ho pensato che questo ingrediente forse in italia è un po' meno reperibile...ma confido nella fantasia di tutti i miei cari, so che nessuno si lascerà prendere dallo sconforto e inventerà qualche pesce affumicao a scaglie!)
-Riso bollito
-2 uova sode
-una cipolla piccola tritata, o media se vi piace la cipolla ( a me sì, e mi son pentita di averne usata una piccola:( )
-un mazzetto di prezzemolo tritato
-pepe e sale , e una nocetta di burro

niente, facile! si bolle il riso. si soffrigge la cipolla, e magari se volete anche il pesce (non so, questo va a gusto. io l'ho soffritto per non aggiungere altro olio alla cipolla da dorare:)). si bollono le uova, e si sminuzza il bianco a pezzetti, il tuorlo si tiene come guarnizione (ve lo spezzetterete nel piatto!).
a riso bollito, lo trasferite nel soffritto di cipolla, si aggiunge pesce, pezzetti di albume tagliuzzato, prezzemolo, sale e generosa grattata di pepe. voilà!
è buono.

un bacio a tutti, ben ritrovati :)

No comments:

Post a Comment